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La rivista al volante ha provato in anteprima il crossover giapponese con il nuovo motore e-boxer. Vediamo come è andata!

Subaru XV e-Boxer: ha l’ibrido, ma leggero
HA PIÙ “TIRO” – La Subaru presenta un nuovo sistema ibrido basato sul suo onnipresente motore boxer 4 cilindri 2.0, che fa il suo debutto qui al Salone di Ginevra 2019 sulle Subaru XV e Forester. Si chiama Subaru e-Boxer ed è un cosiddetto ibrido leggero, nel quale il piccolo motore elettrico da 13,6 CV va in aiuto di quello termico solo in alcuni frangenti. Per la Subaru XV e-Boxer la casa giapponese parla di un taglio dei consumi pari all’11% rispetto alla XV 2.0, oltre ad una spinta più consistente ai medi regimi, quelli più utilizzati nella guida di tutti i giorni. Stando alla Subaru, inoltre, il sistema e-Boxer rende l’auto più silenziosa quando deve riprendere velocità, perché il motore elettrico supporta il 2.0 e lo fa lavorare a regimi inferiori.

COMPATTO E LEGGERO – Un sistema di questo tipo ha il vantaggio di essere molto compatto, perché le batterie sono al di sotto del piano di carico e il motore elettrico è integrato nel cambio automatico Lineartronic a variazione continua di rapporto. I componenti supplementari per l’e-Boxer pesano 110 kg, quindi il peso della Subaru XV e-Boxer raggiunge i 1550 kg. Il motore elettrico funziona inoltre come generatore di corrente, perché recupera energia nei rallentamenti e ricarica la batteria. Questa alimenta a sua volta il motore elettrico nei frangenti di guida in cui il 2.0 ha bisogno di un “aiutino”. A controllare il tutto c’è una centralina elettronica, che mostra i flussi di energia nello schermo della consolle: il guidatore può capire in tempo reale quanta energia sta recuperando nelle discese o decelerando prima di un semaforo. La trazione, come per tutte le Subaru, è integrale.

LOOK DA “DURA” – Il sistema ibrido e-Boxer si affianca ai benzina 1.6 e 2.0 disponibili per la Subaru XV (lunga 447 cm), derivata dalla recente Impreza, rispetto alla quale ha dettagli di stile ispirati alle suv e una generosa altezza da terra. L’adozione del sistema ibrido leggero è stata resa possibile dal nuovo pianale utilizzato dalla XV, che non ha soltanto lo spazio adibito per batterie e motore elettrico ma è più rigido del 70% rispetto al precedente.