HOME

CHI SIAMO

NEWS

CONTATTI

SUBARU

CHATENET

SILENCE

scooter elettrici

USATO

NOLEGGIO

ACCESSORI E RICAMBI

Email

info@campioniauto.it

Email

assistenza@campioniauto.it

Email

ricambi@campioniauto.it

Subaru si affaccia al panorama delle vetture elettrificate con il suo primo veicolo, denominato  Solterra, nome derivante dai due nomi latini Sole e Terra. Il nome del primo veicolo elettrificato della Casa delle Pleiadi è un omaggio ai due aspetti fondamentali per la vita dell’uomo, quelli che derivano dall’energia della luce e quindi del sole, e quelli derivanti dalla forza della terra. Tuttavia gli obiettivi di riduzione delle emissioni ormai stabiliti a livello mondiale, avevano già condotto la Subaru a entrare in questo settore attraverso le versioni ibride di Forester, Impreza e XV. L’approccio strategico di Subaru per affrontare questa sfida è stata quella di sommare le proprie eccellenze tecniche. Soprattutto nel settore delle vetture AWD, con quelle di Toyota, un brand all’avanguardia nel campo delle auto a propulsione elettrica. L’arduo compito è stato prendere le prestazioni, il comfort, la sicurezza attiva e passiva tipiche di ogni Subaru e sommarle alle tecnologie Toyota. Così da realizzare un’auto in grado di soddisfare il crescente desiderio degli automobilisti di possedere e guidare un suv moderno, ma a impatto zero.

La scelta tecnica

La nuova Subaru Solterra utilizza due motori elettrici sincroni ciascuno della potenza di 80 kW per complessivi 218 CV. Dei quali uno trasmette il moto alle ruote anteriori e l’altro a quelle posteriori. La batteria, che consente un’autonomia fino a 465 km, può essere ricaricata in tre differenti modalità. AC (Corrente alternata) da una normale presa domestica a 220 V, che è in grado di assicurare la ricarica completa in circa dieci ore. DC (Corrente continua) dai punti di ricarica rapida distribuiti sul territorio, che consentono di raggiungere l’80% della capacità totale in circa 30 minuti. AV (Corrente continua) dagli impianti a grande potenza presenti ad esempio presso le stazioni di rifornimento o nei centri commerciali, in grado di erogare fino a 32 A, che ricaricano completamente le batterie in circa 5 ore. Lo sviluppo della potenza, della coppia e della trazione sulle quattro ruote motrici è stata resa del tutto simile a quella di un tradizionale SUV Subaru AWD con motore termico, di conseguenza garantendo le performance proprie delle vetture del Marchio.

Subaru Solterra off-road elettrica

L’innovazione green

L’assenza dell’elemento frizione/cambio/albero di trasmissione ha liberato totalmente lo spazio tra l’asse anteriore e quello posteriore, dove è stato inserito il pacco batterie agli Ioni di Litio. È nata così la nuova piattaforma e-SGP (Subaru Global Platform) derivata da quella già in uso sulle vetture Subaru termiche o ibride di ultima generazione, ma espressamente modificata per l’utilizzo su questa vettura. Inoltre, quando il proprietario della nuova Solterra si siede al posto di guida e attiva l’accensione, il software di riconoscimento facciale lo identifica e predispone alcune regolazioni secondo le sue preferenze precedentemente impostate, come la posizione del sedile e livello di climatizzazione, che sono solo alcune delle funzioni che vengono regolate automaticamente, memorizzando, fino a tre diversi piloti e stili di guida.

Interni Subaru Solterra Blog

La gamma della nuova Subaru Solterra

È composta da diverse versioni, una 4E-xperience con cerchi in lega da 18’’, sedili anteriori riscaldabili, display da 12.3’’. Subaru safety sense e il più famoso Xmode, per la guida sui diversi fondi srtadali.  E una 4E-xperience+, versione top di serie caratterizzata dai cerchi da 20’’, tetto panoramico, sistema audio Harman Kardon, volante e sedile posteriori riscaldabili e un sistema wireless di Phone Charger.  Un grande display a colori da 12,3” domina la plancia centralmente. Con schermo antiriflesso in stile tablet e con menu intuitivi, facilmente accessibili, a portata di mano del pilota e del passeggero anteriore. Inoltre è compatibile con Apple Car Play e Android Auto. Solterra prevede la possibilità di regolare la decelerazione durante la marcia su quattro differenti livelli. Agendo sulle palette poste dietro il volante, allo scopo di attivare il recupero dell’energia cinetica nelle fasi di decelerazione e frenata. Inoltre, anche l’accelerazione di Solterra può essere gestita dal pilota tramite il tasto Drive Mode. Selezionando uno dei tre differenti livelli di prestazioni. Dedicato all’off-road è invece il tasto X-Mode. Che attiva una serie di sistemi che hanno come obiettivo il mantenimento della stabilità e della trazione in particolari situazioni di fondo stradale, come neve, fango, sabbia, ciottolato e superfici a bassa aderenza.  di conseguenza mettendo sempre il pilota in una condizione di sicurezza a 360 gradi, inoltre predispongono il cliente Subaru a un futuro senza incidenti.